Performance Line

Preamplificatore Linea Parsifal

Klimo presenta il primo apparecchio della nuova linea PERFORMANCE, il preamplificatore PARSIFAL e PARSIFAL REFERENCE con l'alimentatore ATLAS.

Questo preamplificatore di linea rappresenta il debutto di una nuova serie, chiamata Performance, che vuole ridefinire, ancora una volta, lo stato-dell'arte nell'amplificazione di altissima qualità.

Concepito con la consueta dedizione alla ricerca del risultato e dell'innovazione e non della semplice novità. Presentata con grande successo alla fiera HI-END MUNICH 2009, tenutasi alla fine di maggio a Monaco di Baviera, il Parsifal è disponibile anche nella versione Reference, con la consueta possibilità di upgrade.

Per mantenere la più alta qualità possibile del suono, il preamplificatore è dotato di un solo ingresso. Per chi avesse necessità di maggior flessibilità di collegamento è comunque disponibile un selettore degli ingressi esterno che permette il collegamento di più sorgenti (Four in One + Power Dist).










Preamplificatore di linea Merlino
Interno preamplificatore Parsifal
Particolare della doppia sospensione delle schede di segnale con smorzatori in silicone e lastra in PTFE che ha un doppio effetto: di isolamento elettrico per evitare che si formino capacità parassite tra il telaio in metallo e il circuito stampato; di smorzatore meccanico per eliminare tutti gli effetti di microfonicità sui componenti.  
L'alimentatore è completamente dual mono con due trasformatori toroidali di grandi dimensioni, due valvole raddrizzatrici 5U4Gb. La componentistica selezionata e di altissima qualità. Vishay, fra gli altri. Un ulteriore trasformatore con un apposito circuito per alimentare tutte le parti di servizio del preamplificatore, in modo da alimentare separatamente tutto ciò che non riguarda il circuito del segnale, questo, per evitare contaminazioni. Preamplificatore di linea Merlino P
Vista interna dell'alimentatore Atlas
 


Parsifal

In questa foto si può apprezzare la struttura del telaio realizzato con lavorazioni dal pieno. I listelli che formano i fianchi sono di alluminio 12mm distanziati tra loro di 2 mm, per consentire al telaio una perfetta dissipazione del calore. Inoltre, la struttura consente una riduzione delle risonanze rispetto ad uno chassis classico realizzato con un unico pannello.
Nello sviluppo di questa linea, Klimo Labor ha realizzato telai con forme ed estetiche differenti al fine di testare quale struttura potesse ottimizzare le performance dell'elettronica. Come tutti sanno infatti, il telaio, con le sue vibrazioni e risonanze, gioca un ruolo molto importante sulla qualità sonica di un prodotto. Non si limita quindi ad influenzare l'estetica del prodotto stesso. Già con lo sviluppo dei giradischi abbiamo assistito alla realizzazione di un telaio non più solo elegante ma anche funzionale alla performance.


Atlas


Interno del preamplificatore Parsifal

Realizzato con una cura ed un ordine maniacale e con una componentistica selezionata, ricercata e di qualità senza alcun compromesso (Vishay, Alps e componenti custom).

La selezione è stata frutto di prove di ascolto durate vari anni, considerando che i primi ascolti iniziarono circa 5 anni prima della sua presentazione!!!

Dopo averne realizzato diversi campioni, il team Klimo Labor, ha testato ripetutamente quanto di meglio il mercato offriva (come componentistica), scegliendo ciò che, su questo preamplificatore, forniva le migliori prestazione soniche.



Interno del preamplificatore Parsifal

Due sono i connettori di tipo militare con contatti argentati per alimentare separatamente i due canali. Otto sono gli RCA, un ingresso e tre uscite per bi o triamplificazione. La scelta di un solo input, così come la scelta di un potenziometro non motorizzato, nonché la mancanza di un Rec out, nascono dalla precisa volontà di realizzare un macchina Audiophile senza compromessi.

Preamplificatore Merlin LS+
Vista posteriore del Parsifal

Il selettore degli ingressi, seppur realizzato con cura, porta sempre ad un minimo decadimento del segnale audio, come anche l'out Rec. Considerando che molti appassionati, hanno, di norma, solo il lettore cd o il giradischi, si è ritenuto un solo ingresso sufficiente. Per coloro che avessero comunque necessità di più ingresi, è disponibile un estensore collegabile al Parsifal, che permette di selezionare fino a 4 input, attraverso un selettore di ottima qualità che va inserito sotto il preamplificatore e l'alimentatore, come un piedistallo.

Due sono i connettori di tipo militare con contatti argentati per alimentare separatamente i due canali. Due gli alloggiamenti dei fusibili e la vaschetta di alimentazione IEC con interruttore ON-OFF. La manopola posta sul pannello anteriore dell'Atlas seleziona lo Stand-by e l'operate. L'alimentatore ha in dotazione il cavo di alimentazione speciale Klimo.

Preamplificatore Merlin

Vista posteriore
dell'alimentatore Atlas

Vista dei cavi di alimentazione tra Parsifal ed Atlas



4 in 1
Il 4 in 1 è un estensore di ingressi nato per aumentare la versatilità del preamplificatore di linea Klimo Parsifal.
Può essere considerato comunque un prodotto universale, visto che può essere utilizzato da tutti coloro che hanno la necessità di aumentare il numero degli ingressi del proprio preamplificatore o amplificatore, quindi non necessariamente Klimo.

Questo estensore di ingressi di altissima qualità è composto da 2 telai in alluminio. Uno contiene il selettore vero e proprio (4 in 1), il secondo contiene l'alimentatore (power dist). L'alimentatore Power dist permette di alimentare anche 2 apparecchi (amplificatori o sorgenti) gestendone l'accensione da un comodo pulsante frontale.
Il 4 in 1 permette di trasformare 1 ingresso in 4, gestiti da un comodo pulsante posizionato sul frontale dell'estensore; l'ingresso selezionato verrà segnalato dall'accensione di un led.

Dati tecnici


PARSIFAL
Rapporto S/N 90dB
Risposta in frequenza 5 ÷ 100Khz (-0.5dB)
Tensione d'uscita max 30V
Impedenza d'uscita 80 Ω
Dimensioni LXHXP 26X26X55 (compreso connettori)

PARSIFAL REFERENCE
Rapporto S/N 95dB
Risposta in frequenza 5 ÷ 100Khz (-0.5dB)
Tensione d'uscita max 30V
Impedenza d'uscita 60 Ω
Dimensioni LXHXP 26X26X55 (compreso connettori)

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370